Progetti

Progetti ancora in corso:

 

Progreditur

Ha preso il via il 2 novembre 2016 “Progreditur”, il nuovo progetto dell’Associazione Meridies realizzato in partenariato con la Pro Loco “Città di Nola”, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’azione progettuale sarà mirata alla valorizzazione della chiesa dei Santi Apostoli di Nola: dopo l’intervento di risanamento strutturale, l’edificio sarà trasformato in un polo culturale con attività rivolte a giovani di età compresa tra i 14 ed i 35 anni; mostre, laboratori, formazione trasformeranno la chiesa nel cuore pulsante delle attività artistiche della città e centro di confluenza dei tanti stimoli culturali che in essa circolano. Fondamentale è risultato l’appoggio del sindaco di Nola, avv. Geremia Biancardi e dell’Assessore ai Beni Culturali, arch. Cinzia Trinchese che da subito hanno creduto in “Progreditur” tanto da impegnarsi, già in fase progettuale, a concedere a “Meridies” il comodato d’uso gratuito della chiesa in caso di finanziamento. Importante il supporto della Curia Vescovile di Nola e delle Soprintendenze competenti che collaboreranno nella fase di ristrutturazione dell’edifico.  

 

RidiAmo Vita al Passato

Il 27 gennaio 2016 ha preso il via “RidiAmo vita al passato”, un progetto di conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale nolano, promosso dall’associazione “Meridies” e finanziato dal fondo per il volontariato del Ministero delle Politiche Sociale, legge 266/91, anno 2014. Consapevole che la comprensione e valorizzazione del patrimonio culturale rappresentano un contributo fondamentale per la formazione dei giovani studenti, l’associazione “Meridies”, in linea con le varie iniziative intraprese negli ultimi anni, si propone attraverso le attività progettuali di avvicinare i giovani al patrimonio culturale nolano, a rispettarlo, a valorizzarlo. “RidiAmo vita al passato” prevede il coinvolgimento degli studenti di vari Istituti dell’area nolana che attraverso percorsi laboratoriali e visite guidate, avranno l’opportunità di conoscere e apprezzare le risorse culturali del territorio ereditate dal passato. Le attività saranno diversificate per tipologia di Istituto e per classi; laboratori di ceramica, cartapesta e pittura, visite guidate, lezioni di storia e folclore saranno gli strumenti per raggiungere l’obiettivo prefissato.

 

Ultimi progetti realizzati: 

 

Dallo Scavo al Web - Percorso di alternanza scuola/lavoro

Operatore del museo, web editor e archeologo sono i tre profili professionali formati per 135 alunni del liceo Classico “G. Carducci” di Nola, che hanno partecipato al percorso formativo di  alternanza scuola – lavoro 2015/2016,  realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Campania, il Polo Museale della Campania,  il Distretto ad Alta Tecnologia STRESS,  il Museo Storico Archeologico di Nola e l’Associazione MERIDIES

 

RiciclArt

Il progetto è stato realizzato dal novembre 2012 al novembre 2013 dall’associazione culturale “Meridies”  di Nola in partenariato con le associazioni Pro Loco “Il Campanile” di Saviano e  Cruna di Recale, finanziato dall’Osservatorio Nazionale per il Volontariato nell’ambito della direttiva 2011, legge 266/1991 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto dell’associazione nolana, risultato quindicesimo nella graduatoria nazionale, è  stato destinato a tre scuole primarie delle province di Napoli, Caserta e Avellino. Esso ha avuto come scopo la diffusione tra gli alunni di una coscienza ecologica, affinché il loro comportamento presente e futuro sia più compatibile con l’ambiente in cui viviamo. Gli alunni sono stati dotati degli strumenti conoscitivi necessari per comprendere quanto sia importante separare i rifiuti, acquistare in modo intelligente, trasferire informazioni ai genitori e a chi vive loro intorno. Il percorso didattico ha previsto una prima parte di carattere informativo sul tema dei rifiuti e sulle norme che regolano la raccolta differenziata in Italia. Questi aspetti sono stati affrontati in classe con l’aiuto di esperti del settore. Di seguito è stata adottata una metodologia sperimentale: i ragazzi hanno potuto ricercare, raccogliere, osservare, classificare e creare. Solo così le conoscenze si sono tradotte in una reale acquisizione di competenze e abilità operative. Al termine degli incontri formativi sono state organizzate una visite guidate a un ecocentro, dove è stato illustrato il suo funzionamento. L’obiettivo di RiciclArt  è stato quello di insegnare ai più piccoli a rispettare l’ambiente facendo leva sul gioco e sulla creatività. Attraverso il gioco, l’arte e la fantasia, ciascun bambino ha assimilato insegnamenti e abitudini che lo aiuteranno a maturare una coscienza civica e a diventare, un giorno, un adulto eco-responsabile ed eco-attento.

 

Officina del Sorriso

Grazie alla Perequazione sociale del CSV di Napoli per l'anno 2008,  le associazioni  Gruppo Archeologico Terra di Palma (referente del progetto) Meridies, La Quercia e Demetra Cooperativa sociale O.N.L.U.S, hanno sperimentato un sistema di relazione tra scuola e territorio,  con lo scopo di sviluppare il senso d'identità e di appartenenza ad un territorio. Le attività volte agli studenti della scuola primaria e secondaria, sono state indirizzate alla diffusione e conoscenza del grande patrimonio di storia e di archeologia del territorio nolano, fino alla terra dei Sarrasti, l'odierna Poggiomarino.

Il programma culturale, che ha avuto inizio nel marzo del 2010 ed è terminato nel marzo 2012, è stato realizzato attraverso laboratori di archeologia sperimentale, consentendo agli allievi di entrare in contatto con questa affascinante disciplina e di scoprire gli aspetti della vita quotidiana degli antichi, non più assimilata attraverso i testi scolastici, ma mediata dal contatto diretto dei materiali usati nell'antichità, dalla lavorazione dell'argilla alla tecnica della pittura rupestre, dalla costruzione di monili con conchiglie alla lavorazione della selce e alla manipolazione degli alimenti del tempo. Il ciclo delle attività didattiche, a partecipazione gratuita per i ragazzi, ha previsto, dunque, tre incontri settimanali in orario scolastico: due di programma teorico e uno di programma pratico con escursione.

PROGRAMMA TEORICO

PROGRAMMA PRATICO

•  La terracotta nell'antichità

•  La lavorazione dell'argilla

•  Reperti antichi del territorio e le civiltà che li hanno prodotti

•  I villaggi abitati nella preistoria e nella protostoria

•  Simulazione di scavo archeologico

•  Approccio alle tecniche antiche per la realizzazione di vestiario, vasellame, armi

•  Raccolta e manipolazione degli alimenti

I siti visitati sono stati: Museo Storico Archeologico di Nola, Parco Archeologico di San Paolo Belsito, Acquedotto Romano di Palma Campania, Teatro Ellenistico di Sarno.