Laboratori Didattici
L’ Associazione Meridies propone percorsi turistici e attività di laboratorio rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, consapevole che la conoscenza del territorio e di determinate problematiche storiche può essere promossa soprattutto attraverso mirate azioni educative. I nostri programmi, caratterizzati dal coinvolgimento dell’intera sfera emotiva e cognitiva dei ragazzi, hanno come finalità la diffusione di espe-rienze di incontro, confronto e condivisione.
Nei laboratori didattici si modifica il rapporto di subalternità che esiste tra il docente e lo studente nella lezione tradizionale: tutti diventano sperimentatori che formulano ipotesi di ricostruzione.
Tutti osservano e analizzano, manipolano oggetti e strumenti, applicano, reinventano o riproducono, riflettono sui risultati e sugli errori attraversando le tappe dell’evoluzione umana, culturale e sociale.
Passare dalla storia al “fare” storia vuol dire anche attraversare, in modo verticale e orizzontale, il curricolo in un percorso pluri ed interdisciplinare.
Proposte didattiche
Usi e costumi della preistoria
Primo giorno, lezione frontale + un laboratorio a scelta tra:
-
Una merenda preistorica. Laboratorio di lavorazione dei cereali
Il nostro obiettivo: avvicinare i bambini a una delle tante attività quotidiane del Neolitico: la lavorazione dei cereali. Saranno attivamente impegnati nella macinatura manuale del farro (cereale largamente utilizzato in antichità) con macina e macinello per produrne la farina che verrà impiegata per la realizzazione dell’impasto di una piccola pagnotta.
A completamento del percorso potrà seguire una degustazione a base di pane di farro in abbinamento ad altri prodotti di tradizione preistorica come miele, formaggio di capra, marmellata di mirtilli e frutta passita.
-
L’argilla…che scoperta! Laboratorio di manipolazione dell’argilla
I nostri obiettivi: illustrare le proprietà dell’argilla e le tecniche di lavorazione più antiche per mezzo delle quali i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di semplici vasi decorati, oggetti di ornamento personale, lastre con impressioni di oggetti o elementi vegetali. Un percorso divertente per consentire di liberare la propria creatività nella realizzazione di alcuni oggetti seguendo la corretta sequenza operativa e al termine del quale i partecipanti potranno verificare la duttilità di questo importante.
Secondo giorno, visita alla sezione preistorica del Museo Storico Archeologico di Nola + laboratorio presso il Seminario Vescovile di Nola
Tutti all’opera! Simulazione di uno scavo archeologico
I nostri obiettivi: - fare capire l’importanza della disciplina archeologica nella ricostruzione del nostro passato mediante la riproduzione di un “cantiere” di scavo archeologico e seguire ogni reperto a partire dal suo ritrovamento; far emergere capacità di osservazione, immaginazione, precisione.
Gli artigiani del faraone.
Lezione frontale + un laboratorio a scelta
-
Realizziamo un foglio di papiro
I nostri obiettivi: far comprendere ai bambini le tecniche con le quali si realizzava un foglio di papiro, supporto fondamentale per la scrittura geroglifica.
-
L’arte del mosaico
I nostri obiettivi: approfondire la conoscenza delle tecniche decorative del mondo antico ed in particolare di quella del mosaico.
“Latinitas” vita quotidiana nel periodo romano.
Prima giorno, Lezione + laboratorio
-
Tutti in taberna: l’alimentazione nell’antica roma
I nostri obiettivi: far comprendere ai bambini come cambiano nel corso dei secoli gli usi e costumi dei romani soprattutto durante i pasti. Il laboratorio permetterà agli alunni di scoprire i profumi ed i sapori della tavola romana assaggiando piatti e pietanze che vanno dal puls al garum.
Secondo giorno, visita guidata a scelta:
-
Anfiteatro di Nola + alla sezione romana del Museo Storico Archeologico di Nola
-
Anfiteatro e ai Mausolei funerari di Avella